Biografia

Biografia di Aldo Rapè

Sono nato in un’isola al centro del mondo. Sono nato in un paese al centro del centro del mondo. Ho vissuto i miei prima vent’anni sull’isola al centro del mondo, dando calci a un pallone, prendendo calci, baci e costruendo un piccolo sogno.

A vent’anni ho lasciato l’isola al centro del mondo e per i dieci anni dopo i miei primi vent’anni comincio a conoscere l’altro mondo fuori dal mio centro di mondo. Mi armo e per dieci anni sbaglio strada. O meglio, ne faccio un’altra.

Necessario per capire che non esiste quella giusta o sbagliata. C’è solo la mia.

Ed allora in un inizio d’estate faccio il salto e mi disarmo.

Abbandono la mia vecchia strada per seguirne una nuova.

Ora scrivo e faccio l’attore. Mi formo attraverso studi accademici e laboratoriali con maestri quali Paolo Nani, Peter Echo, Emmanuel Gallot La Vallèe. Approfondisco la struttura recitativa e di improvvisazione, attraverso studi specifici sulla Commedia dell’arte e la metodologia di scuola russa. Mi forma inoltre con docenti dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Lavoro sia al teatro che al cinema. Ho ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, sia come autore che attore.

Non so se questa sia quella giusta, ma sono certo che è la mia, il mio piccolo sogno.

Per ora lascio su un foglio di carta quello che ho fatto sino ad oggi, non me. Chi sono veramente è tutta un’altra storia, per adesso sconosciuta anche a me.

• Il mio curriculum

• Showreel

• E-Talenta